Fenix TK11Tac ; una tattica dalle grandi qualità

Buongiorno a tutti, oggi recensiremo la Fenix TK11 Tac, la nuova tattica di Fenix da ben 1600 lumen e 335 metri di illuminazione, funzionante con una 18650 

 

 

La torcia mi è stata fornita dalla casa madre, che ringrazio per la fiducia e l’opportunità concessami, appositamente per la recensione.

 

Qui alcuni link utili;

La pagina della torcia: http://www.fenixlight.com/ProductMore.aspx?id=3282&tid=8&cid=1

Il sito Fenix: http://www.fenixlight.com/

Il distributore italiano: https://kunzigroup.com/it/marchi/fenix/

 

 

Ricordo a tutti che le mie recensioni sono fatte con strumenti di uso comune e non professionale, pertanto i risultati dei test possono differire da quelli della casa madre. Inoltre, nella recensione troverete le mi personali opinioni.

 

CONFEZIONE

La TK11 tac arriva in una confezione di cartoncino ben fatta, dove all’esterno, oltre alla foto della torcia, troviamo i dati e alcune sue caratteristiche:

 

All’interno invece troviamo, oltre alla torcia, il fodero, un oring di ricambio, il manuale e la Warranty card:

 

 

PESO E DIMENSIONI

Questa torcia ha le classiche dimensioni di una tattica, a mio avviso anche un poco ridotte rispetto alle normali torce tattiche. Questo la rende più maneggevole e di facile impugnatura.

È perfetta per essere portata con se nel fodero, in una apposita tasca o in un borsello.

Il suo peso è di:

 

Qui alcuni paragoni dimensionali con oggetti di uso comune e con la mia mano (mano di dimensioni medie):

 

LA TORCIA

Per cominciare troviamo una testa di dimensioni maggiori rispetto al corpo, con molto spessa e robusta, con un Bezel che protegge il vetro con trattamento antiriflesso. Al di sotto del quale troviamo la profonda parabola con, centrato alla base il led Luminus SST40 L4, che emette ben 1600 lumen e; accoppiato alla parabola raggiunge una distanza di 335 metri ANSI.

 

Nella testa, esternamente, troviamo della sfacettatture; il tutto poi va a diminuire di diametro fino ad arrivare al corpo della torcia che, oltre ad avere una buona zigrinatura, ospita la sede per la clip, con la stessa già inserita.

La clip di materiale metallico nero, risulta essere robusta e offre una buona resistenza all’apertura e un buon grip sui tessuti.

 

Subito dopo troviamo il tailcap con una parte zigrinata che aiuta la presa nelle fasi di svita e avvita.

Poi troviamo alcuni simboli che indicano le tre modalità della torcia e, sopra di essi la ghiera rotante, con una zigrinatura aggressiva, che serve a selezionare la modalità desiderata.

In fine troviamo il pulsante nero, di materiale molto robusto e con il simbolo Fenix impresso sopra.

 

Svitando il Tailcap notiamo subito l’oring di generose dimensioni e i filetti anodizzati, il tutto scorre benissimo e arriva ben ingrassato. La torcia ha un grado di impermeabilità IP68.

Gli spessori consentono alla TK11 Tac una notevole robustezza.

Entrambi i poli sono formati da una molla dorata.

 

L’anodizzazione e il lettering sono impeccabili.

 

 

OGGETTISTICA

Come detto in precedenza insieme alla torcia arriva anche il fodero in tessuto sintetico nero, molto robusto. La chiusura è in velcro, e e sue dimensioni di adattano perfettamente alla torcia.

Il tutto risulta essere comodo e di buona fattura.

 

UI

Il funzionamento della torcia non è per nulla complicato e dopo pochi minuti diventa spontaneo.

Inizio col dire che la torcia ha tre modalità; Tattica, Blocco e Normale.

Le varie modalità si selezionano grazie alla ghiera presente al tailcap.

Il pulsante è a tre step; il primo è il momentary, il secondo è l’accensione continua e, il terzo è lo strobo.

Tattica:

In questa modalità sarà disponibile solo il livello di massima luminosità, sia in momentary, sia in continuo ed, in fine il livello Strobo.

Blocco.

Il pulsante viene bloccato, questo per evitare accensioni involontarie; cosa utilissima anche perchè il pulante è sporgente.

Normale o Duty:

Questa modalità presenta tre livelli di illuminazione; low, med e High, rispettivamente 50-500-1600 lumen. Per selezionare i livelli basterà premere più volte il pulsante in momentary, fino a raggiungere il livello desiderato e poi premere fino al secondo step. Oppure premere il pulsante fino al secondo step e continuare premendo il pulsante leggermente per cambiare i livelli.

La torcia ha la memoria dell’ultimo livello selezionato.

In entrambe le modalità disponibili , tenendo premuto il pulsante fino al terzo step, si accederà allo strobo.

 

DATI E GRAFICI

A seguire i grafici di lumen e lux:

Arriveranno a breve

 

FASCIO E TINTA

La combinazione del le SST40 e della parabola profonda da un fascio con uno spill chiaro e uno spot non troppo stretto e molto luminoso; circondato da una corona.

Lo spill, tenendo la torcia parallela al terreno ad un altezza di circa un metro, inizia a circa 1,5 metri dai piedi dell’utilizzatore.

Foto del fascio a circa 20 cm e la sua ampiezza:

 

Fascio a 10 mt:

 

Qui a 25 mt:

 

Ed in fine a 60 mt:

 

PARERE PERSONALE

La Fenix TK11 Tac ha delle peculiarità che ne fanno davvero un ottima torcia tattica, a cominciare dall’alta luminosità e un discreto tiro, il tutto accompagnato dalla semplicità d’utilizzo e al pulsante sporgente e silenzionso.

L’estrema robustezza oltre ad essere fondamentale se si usa la torcia in ambienti pericolosi, risulta esserlo anche se la si usa in ambito civile o sportivo.

Come avrete sicuramente capito, questa torcia mi ha colpito molto in positivo ed in primis la consiglierei ai professionisti della sicurezza come Militari, Forze dell’ordine. Ma grazie alla sua estrema versatilità la consiglierei anche a chi pratica sport come campeggio, caccia, pesca, ai prepper e ai survivalisti. Inoltre, avendo lo strobo rapido, diviene utile come torcia da difesa.

Insomma, una torcia da avere sempre con se 🙂

PRO

  • Luminosità
  • Dimensioni buone per essere una tattica
  • Gittata
  • Pulsante silenzioso
  • Strobo rapido
  • Modalità diverse
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Robustezza
  • Impermebile, IP68

 

 

Qui alcuni link utili;

La pagina della torcia: http://www.fenixlight.com/ProductMore.aspx?id=3282&tid=8&cid=1

Il sito Fenix: http://www.fenixlight.com/

Il distributore italiano: https://kunzigroup.com/it/marchi/fenix/

 

 

Come sempre ringrazio tutti coloro che perderanno alcuni minuti per leggere la mia recensione, in particolare ringrazio Fenix per l’opportunità e la fiducia concessami nel recensire la TK11 Tac.

Ovviamente sono ben accetti commenti, consigli e critiche 🙂